Regolamento prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea per i corsi di laurea della Classe 24 e CL 34, alla quale sono riservati 3 CFU, consiste nella discussione orale di un elaborato scritto assegnato da un docente tutor, tesa a dimostrare l’acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze su un argomento specifico in un ambito caratterizzante del Corso di Laurea.
Per accedere alla prova finale occorre avere acquisito tutti i crediti attribuiti alle attività formative previste dal piano degli studi.
Voto di laurea
Per la prova finale la votazione è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode. La valutazione terrà conto dei voti di profitto conseguiti dallo studente, come media ponderata rispetto ai CFU complessivamente acquisiti. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110.
A partire dalla coorte di studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 al CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), è prevista la seguente maggiorazione di punti sul voto di laurea (Consiglio del CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche, sedute del 13 maggio e 1 luglio 2015):
a) 2 punti agli studenti che conseguono la laurea entro la durata normale del corso;
b) 0.25 punti per ciascuna lode, fino ad un massimo di 2 punti;
c) 1 punto per ciascuna esperienza Erasmus svolta con almeno un esame superato;
d) 1 punto per gli Studenti Tutor (senza borsa MIUR) che svolgono un numero di almeno 20 incontri e di 2 punti per coloro che svolgono almento 40 incontri.
Procedura
- al termine di ciascuna sessione di esami di profitto (3 volte all'anno) gli studenti che hanno conseguito almeno 150 CFU e che intendono sostenere la prova finale nella successiva sessione di laurea possono scegliere un docente tutor compilando l'apposito modulo di domanda;
- possono fungere da docente tutor tutti i docenti della Scuola di Psicologia purché l'argomento della prova finale appartenga ad un ambito caratterizzante del Corso di laurea; ogni docente è tenuto ad accettare almeno 5 studenti per sessione;
- una volta ottenuta la firma del docente tutor, lo studente consegna la domanda debitamente compilata alla Segreteria Didattica entro le scadenze previste;
- lo studente si accorderà con il docente tutor per l'assistenza in itinere e la revisione finale del lavoro;
- l'elaborato scritto potrà essere al massimo di 30 pagine, interlinea 1,5;
- la Commissione di laurea sarà composta da 3 membri, di cui uno sarà il tutor;
- entro la scadenza stabilita e comunque appena saranno pubblicate le commissioni di prova finale, lo studente dovrà inviare via posta elettronica ai tre commissari e al proprio docente tutor l'elaborato della tesi in formato PDF; se il docente tutor lo richiede il laureando dovrà fornire una copia cartacea. La Commissione avrà a disposizione, per la valutazione della prova finale orale, da zero (0) a tre (3) punti da aggiungere alla media dei voti riportati dallo studente negli esami di profitto.
La prova finale per il conseguimento della Laurea triennale si svolge in quattro diverse sessioni secondo il calendario degli esami di laurea. Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Caratteristiche Prova finale sul sito della Scuola.
Per accedere alla prova finale è necessario
- presentare alla Segreteria didattica la domanda di attribuzione del docente tutor secondo le scadenze indicate nel calendario didattico
- Inserire la domanda di tesi di laurea nell'ambiente "Servizi online"seguendo le scadenze indicate nel calendario didattico, indicando il titolo dell'elaborato in italiano e in inglese.